PEZZI by LUCA FERRARI won ROME FILM FESTIVAL for BEST DOCUMENTARY

IMG_8797

We are honored to announce that the documentary “Pezzi” by Luca Ferrari has won  the section “Prospettive Italia” for best documentary at Rome Film Festival. This movie is a portrait of criminals and previous offenders of Laurentino 38, a marginal area in the suburb of Rome.

CARTOLINA_vivo-426x640

“Pezzi”

Massimo per i compagni di bisca è “er pantera”. Dalla vita non ha mai avuto niente. Nessuna opportunità. Solo la miseria della periferia romana del Laurentino 38, quella che c’è ai margini di una società sempre avara di possibilità. Vive di espedienti, in un oggi perenne che si consuma e rinasce. “Er pantera” conosce il proprio destino, non si stupisce e lo subisce.

La sua storia è anche quella di Giuliana, Stefano, Rosi, Bianca, Lillo. Uomini e donne che vivono una guerriglia quotidiana. Buoni o cattivi, onesti o disonesti, sono sempre ai margini. Schiavi delle violenze subite e di quelle imposte agli altri. Schegge impazzite,

vittime di una vita che si consuma senza obiettivi, scandita dalle condanne e dal carcere.

Vite piegate dalla droga, dall’alcool, dalla violenza, dal cancro.

Madri che piangono i figli. Padri che li rinnegano. La paura di tornare in strada dopo la galera. Volti segnati dal tempo che passa lentamente e che ripropone sempre le stesse dinamiche. Una botta di coca per iniziare la giornata. Un birra, una grappa e una partita di biliardo in bisca per chiuderla. Per questi uomini e donne non c’è mai posto, forse, per la speranza.